sette post discontinui, anche nella stesura, questi ultimi di bortoround, che, al solito, vengono ripresentati il sabato in questo blog.
prima di tutto si è trattato di concludere con gli ultimi riepiloghi i resoconti egiziani del 2004-2005: i videodiari di due giornate: il 31 dicembre 2004 e l’1 gennaio 2005.
poi il ritratto globale di Karnak, cioè di Luxor, dove rimasi in tutti sei giorni – escludendo peraltro, come località diversa, Luxor West, a cui avevo già dedicato riepiloghi distinti;
poi di abbozzare il testo globale della sintesi di quel viaggio, in forma di futuro ipotetico libro virtuale, di cui qui comincio a presentare l’indice della prima parte.
infine di regredire di qualche mese nei resoconti, in grazia di qualche recupero di precedenti riprese, e di cominciare i montaggi di qualche escursione nei dintorni di Stuttgart tra il 30 ottobre e l’1 novembre 2004, con mio figlio Rocco.
. . .
e questo sarebbe tutto, se non mi fosse germogliata una domanda nella mente:
come si spiega la priorità che sto dando a questi resoconti che poi quasi non legge nessuno, rispetto ad altri argomenti, nei quali forse avrei delle cose più significative e perfino un poco più interessanti da dire?
credo, per accennarlo soltanto, che questo sia collegato al giudizio finale maturato su me stesso: un improvvisatore, non privo di qualche guizzo creativo, ma sostanzialmente fallito, che può lasciare al massimo qualche sbiadito ricordo nella cerchia ristretta dei discendenti o di qualche isolatissimo amico.
il declino globale finale delle forze anche intellettuali consiglia di concentrarsi sull’effettivamente realizzabile, lasciando perdere le ambizioni mal riposte e sproporzionate.
sarà già tanto se resterà di me il ricordo di qualche racconto autobiografico; e i viaggi sono stati lo spunto più felice delle mie improvvisazioni, almeno a mio giudizio.
. . .
Luxor, l’arrivo – frammentino di videodiario 31 dicembre 2004 – quando si poteva viaggiare. 91b
.
video-diario dell’1 gennaio 2005 a Luxor – quando si poteva viaggiare. 91p
.
sei giorni a Karnak, Luxor. 30 dicembre – 4 gennaio 2005 – quando si poteva viaggiare. 91 q
.
.
lo Schloss Solitude di Stuttgart, all’esterno – 30 ottobre 2004 – quando si poteva viaggiare. 87m
.
lo Schloss Solitude di Stuttgart, gli interni – 30 ottobre 2004 – quando si poteva viaggiare. 87n
.
lo Schloss Solitude di Stuttgart, il parco – 30 ottobre 2004 – quando si poteva viaggiare. 87o