ecco già applicata proprio da oggi la decisione del capo del governo Giorgio Melone di non trasmettere più giornalmente i dati del covid; d’ora in poi si sapranno soltanto i dati settimanali il venerdì.
colpo quasi mortale per la mia rubrica, ma di necessità si adegua e dalla prossima settimana il post relativo sarà soltanto al venerdì, ma con carattere semplicemente riepilogativo.
intanto però ringrazio chi mi ha fatto capire che la mia ostinazione nel continuare a fornire i dati sul numero dei morti in queste ultime settimane è stata saggia e doverosa: un atto di responsabilità sociale, che il governo attuale non ritiene di seguire.
evidentemente qui ci si fa vanto della scelta di ignorare la realtà e di vietare che altri la guardino; in nome della libertà, ovviamente, che è prima di tutto quella di essere informati.
. . .
la scelta è seguita nel mondo solo da regimi autoritari ed è talmente sconcertante che sembra perfino inutile commentarla ora.
non è facendo ficcare la testa sotto la sabbia ad un popolo intero che si risolverà il problema.
ma preoccupa parecchio il metodo di trasformare i problemi reali in questioni di principio e in scelte ideologiche, perché tutti possiamo credere che le cose vanno per il meglio, sia questo vero oppure no.
perfino Bassetti si dichiara contrario agli ultimi irresponsabili allentamenti, che sono perfettamente in linea con la decisione di far finta che la pandemia non esiste; ma neppure lui verrà ascoltato, come del resto viene scavalcata la preoccupazione espressa dal Presidente della repubblica.
del resto siamo tutti obbligati a credere che, se una donna va al governo, allora è un uomo: che cosa volete aspettarvi di meglio per la pandemia?
. . .
ma forse non si deve far sapere a nessuno che i morti covid continuano ad essere circa il doppio che un anno fa.
eppure quella degli ultimi sette giorni – anzi, scusate: sei – è una situazione relativamente stabile, perfino potrebbe essere in leggero miglioramento: il loro numero è in leggero declino rispetto a settimana scorsa, fino a ieri almeno, quando si è potuto controllarlo.
ma forse si temono aggravamenti futuri?
in effetti è in arrivo la variante Cerberus, ma quale sarà la sua effettiva incidenza lo sapremo con più difficoltà.
e comunque meglio non farlo sapere…
. . .
[domenica scorsa: 86,7]; poi: 79 – 77,3 – 80 – 81,7 – 83,1 – 82,3 – ???
nel 2020 il numero dei morti in sette giorni era passato da 90 a 173 al giorno, di nuovo quasi con un raddoppio, ed era quadruplicato in due settimane; si stava sviluppando massicciamente la seconda ondata.
nel 2021 era passato da 44,7 a 38,9 al giorno, con un calo leggero simile a quello di quest’anno, anche se su valori circa della metà.
. . .
a fronte dei ribaditi negazionismi di destra, vale la pena di esaminare l’andamento dei dati ISTAT sul numero dei morti:
in Italia tra il 2015 e il 2019 c’è stata una media di 645.620 morti all’anno.
nel 2020 sono stati 746.146, ovvero l’effetto covid ha determinato una crescita di oltre 100 mila morti.
nel 2021 i decessi sono stati 709.035, ovvero sono stati quasi 65mila i morti in più, correlati al covid sia direttamente, sia indirettamente.
nei primi cinque mesi del 2022 i morti in più sono stati un po’ più di 16mila.
in totale dunque l’eccesso di morti di questi due anni e mezzo è stato di circa 180mila.
il numero dei morti direttamente collegati al covid comunicato dal Ministero della Sanità è di 179mila.
le due cifre sono così vicine, che possiamo considerare accertato che l’ordine di grandezza della strage da covid è questo.
. . .
ma dai dati ISTAT risultano altri fatti veramente abbastanza sconcertanti:
nel gennaio 2022, a popolazione ampiamente vaccinata, l’ISTAT ha registrato 73.148 morti, mentre nel gennaio 2021, prima dell’inizio della campagna vaccinale di massa, erano stati 74.550.
ma a febbraio è andata ancora un po’ peggio: 59.389 i morti del febbraio 2021; 59.471 quelli del febbraio 2022.
lo stesso anche a maggio: 54.802 nel 2021, 53.589 nel maggio 2022.
si conferma che il lockdown finora si è dimostrato il metodo più efficace per limitare i morti, molto più dei vaccini.
aggiungo che in queste settimane la progressiva rinuncia a quasi ogni tipo di limitazione sociale, anche molto più innocua del lockdown sta riuscendo a rendere più mortale perfino varianti che in se stesse risultano meno pericolose.
. . .
quanto al resto dell’Occidente, che continua a dare le statistiche giornaliere quasi ovunque, l’andamento della pandemia è questo:
USA: media giornaliera degli ultimi 7 giorni: da 376 della settimana scorsa a 369: situazione in lieve miglioramento e sempre migliore della nostra.
Regno Unito: media giornaliera degli ultimi 7 giorni: dai 58 di settimana scorsa a 102, in netto peggioramento; mi sembra che anche il Regno Unito abbia deciso una comunicazione settimanale del numero dei morti.
Francia: media giornaliera degli ultimi 7 giorni: da 74 di settimana scorsa a 70; i valori restano sostanzialmente stabili e la situazione un poco migliore della nostra.
Germania: media giornaliera degli ultimi 7 giorni: da 152 della settimana scorsa a 152; la situazione si è stabilizzata su un risultato proporzionale decisamente peggiore del nostro.
.
. . . CHINA TODAY
WITH RED QR CODE Citizens sent to the Quarantine Camps.
.
.
. . . TODAY IMAGE OF OUR GLOBAL SCARY FUTURE…
.
.
COVID-19 Origins: Investigating a “Complex and Grave Situation” Inside a Wuhan Lab
The Wuhan Institute of Virology, the cutting-edge biotech facility at the center of swirling suspicions about the pandemic’s onset, was far more troubled than previously known, explosive documents unearthed by a Senate research team reveal. Following the trail of evidence, Vanity Fair and ProPublica provide the clearest picture yet of a laboratory institute in crisis.
……… http://vntyfr.com/F6VtO8r
.
https://www.vanityfair.com/news/2022/10/covid-origins-investigation-wuhan-lab
.
.
NY CITY: HALLOWEEN ANT_VAX PROTEST
.
.
.“pandemic amnesty” ???
it’s a lot to watch.
WASHINGTON. DC.PROTESTS
Is about to see what a real insurrection looks like…
.
.
. . . Tutta la vita economica contemporanea
è orientata verso una guerra futura.
– Simone Weil
.
https://en.wikiquote.org/wiki/Simone_Weil
.
• Attention is the rarest and purest form of generosity.
• Real evil is gloomy, monotonous, barren, boring.
• All addictions are attempts to fill voids.
•
https://it.wikiquote.org/wiki/Simone_Weil
.
• L’attenzione è la forma più rara e pura di generosità.
• Il vero male è cupo, monotono, sterile, noioso.
• Tutte le dipendenze sono tentativi di riempire i vuoti.
•
•
“Si ‘a guerra se perde l’ha perduta ‘o popolo; e si se vence, l’hanno vinciuta ‘e prufessure.”
Eduardo De Filippo, #NapoliMilionaria 1945
Napoli, 24 maggio 1900 – Roma, 31 ottobre 1984
•
•
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo, personalmente maneggio l’inglese troppo poco per leggere correntemente questi articoli, e sarebbe bello tradurli e discuterli.
mi piacerebbe proporti di collaborare stabilmente, anche se hai già un blog tuo e forse questa proposta è un po’ troppo invasiva.
dovremmo comunque sobbarcarci la fatica di traduzione e commenti…
ad esempio a me piacerebbe commentare la disperata campagna mediatica in atto da tre anni in Occidente contro lo straordinario successo della politica cinese contro il virus che ha fatto del paese l’unica parte del mondo praticamente quasi totalmente indenne dal virus…
"Mi piace"Piace a 1 persona
………………………………………………………….
.
. . . . LA CINA OGGI
I cittadini CON QR CODE ROSSO (COVID19) vengono inviati ai Campi di Quarantena COVID.
.
………………………………………………………….
.
IL NOSTRO FUTURO SPAVENTOSO GLOBALE…
I cittadini CON QR CODE ROSSO sono trattenuti nei Campi di Quarantena
.
………………………………………………………….
. . COVID-19 Origins: Investigating a “Complex and Grave Situation” Inside a Wuhan Lab
. . Origini del COVID-19: indagare su una “situazione complessa e grave” all’interno di un laboratorio di Wuhan Institute of Virology, .
………………………………………………………….
+
GOOGLE TRANSLATOR ONLINE:
https://translate.google.com/
………………………………………………………….
"Mi piace""Mi piace"
Stamattina mi sono tamponato, dicano quello che vogliono ma io continuo a vedere gente che si ammala, anche se per fortuna non gravemente . Ieri avevo la febbre, la prima cosa che pensi è: sarà Covid? Pronti a fare scattare l’isolamento. Poi avevo paura che se fossi stato positivo e avessi chiamato la mia dottoressa quella mi avrebbe rimproverato perché non mi sono fatto la quarta vaccinazione… Certo non è nascondendo i numeri che il Covid se ne va; sono d’accordo però sul reintegro dei sanitari che non si sono vaccinati, come degli altri lavoratori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
neppure io sono in disaccordo pieno sul reintegro, che ci sarebbe comunque stato fra due mesi; sono perplesso sul messaggio che la destra continua a lanciare condonando ogni cosa possibile a dimostrazione che rispettare la legge è un optional.
se la tua dottoressa ti rimprovera perché ti saresti infettato non facendo la quarta dose del vaccino, cambia dottoressa, se puoi. l’inutilità del vaccino nel prevenire i contagi è oramai dimostrata.
si continua a ripetere che però protegge dai casi gravi. ma è molto dubbio che la gente oggi muoia di meno perché si è vaccinata oppure perché il virus nelle varianti è diventato meno pericoloso.
anzi, cominciano ad apparire alcuni studi secondo i quali, passati i primi due o tre mesi, nei quali questa protezione funziona, poi chi si è vaccinato se la cava addirittura un po’ peggio.
poi, se rimane, come sembra, l’obbligo della mascherina, il danno che possono eventualmente fare sembra molto limitato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque ora l’emergenza è la lotta ai rave party. Sono preoccupatissimo dai rave party! La disinformazione inizia a colpire : il PIL è aumentato dello 0,5%. Con l’inflazione al 12%, a casa mia è diminuito del 11,5%…
"Mi piace""Mi piace"
eh non vale, mi rubi il mestiere. per fortuna leggo il tuo commento dopo avere finito di scrivere il post, altrimenti mi sarebbe passata la voglia, visto che tu hai detto in una riga quello che io ho sbrodolato in millanta parole!
sul PIL: tu stai parlando di andamento reale dell’economia, giustamente. ma dobbiamo smetterla di pensare che il PIL misuri questa, come ci fanno credere. misura soltanto la circolazione del denaro, dal punto di vista della finanza, non è un indicatore di benessere economico reale.
quindi succede anche che peggio vanno le cose, cioè quanto più l’inflazione cresce, tanto aumenta il PIL, cioè tanto denaro in più circola e le cose vanno meglio per la finanza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai si vede che abbiamo un collegamento telepatico! Dopo leggo il tuo post, oggi sono fuori fase…
"Mi piace""Mi piace"
spero niente di grave.
io ho festeggiato in una volta sola tre compleanni di parenti vari, quasi concomitanti, e ne mancava ancora uno, purtroppo…
"Mi piace"Piace a 1 persona