il calo del numero dei morti degli ultimi sette giorni, che aveva rallentato alla rilevazione precedente, è ripreso, ma sempre in modo piuttosto blando. infatti in Italia negli ultimi 7 giorni questi sono stati 186, rispetto ai 212 dei sette giorni precedenti, con un calo di 26; e la media giornaliera delle vittime della pandemia è passata quindi da 30,3 a 26,6.
la settimana scorsa avevo scritto che si profilava più una stabilizzazione che un radicale ridimensionamento; anzi ero stato forse un po’ troppo ottimista, ma mi sono salvato in corner dicendo: spero di essere smentito venerdì prossimo.
la smentita un poco c’è e un poco non c’è, ma il limite di 25 morti al giorno avvicina a quei circa 7mila morti l’anno per l’influenza che risultavano in epoca pre-covid dalle statistiche dell’ISTAT, mentre l’Istituto Superiore di Sanità ne calcolava circa un decimo.dando credito al primo istituto di rilevazione piuttosto che al secondo, posso dunque sospendere le mie osservazioni settimanali, anche considerando l’impossibilità di reperire altri dati di confronto internazionali.