le cascate di Monteclana nella valle Listrea a Nave, Brescia. 20 settembre 2023

.

com’è sorprendente la provincia attorno a noi, come credo molti altri luoghi di questa Italia così fortunata dal punto di vista naturalistico e storico.

e, forse proprio per questa ricchezza straordinaria, come è poco conosciuta e ancor meno frequentata, dalle masse che vengono instradate meccanicamente in pochi luoghi canonici iper-frequentati.

io stesso non avrei conosciuto la piccola valle Listrea e i suoi tesori, se non mi ci avessero portato due amici coetanei, Silvano e Fausto, con in quali ho fatto questa breve, ma affascinante escursione, il 20 settembre scorso, alla fine della stagione estiva occidentale (ma al culmine della stagione autunnale, secondo il più razionale calendario cinese, che la fa iniziare verso l’8 agosto).

ora presenterò la nostra passeggiata in tre brevi montaggi video.

. . .

ecco, nel primo passaggio, le cascatelle di Monteclana, a cui si arriva con brevi salite e qualche discesa verso alcuni piccoli sprofondi che hanno scavato nelle rocce.

nessuno si aspetti niente di clamoroso, ma il fragore discreto dell’acqua che precipita o scorre allarga il cuore a identificarsi col respiro stesso della natura.

Un commento

Lascia un commento